Di solito non mi fermo agli stand promozionali all'interno dei supermercati, ma quella ragazza mi ha provocata con il suo slogan .
"Signora!" - Ha quasi urlato con la sua voce squillante - "Vuole provare il nostro nuovo shampoo naturale? È completamente privo di chimica!"
Lo so avrei dovuto sorridere consenziente come al solito e passare oltre e invece no! Ho guardato quella povera vittima sacrificale, le ho sorriso pregustando la discussione, e ho detto: "Se è naturale, allora è chimica!"
"No, no!" - risponde subito lei- "Le assicuro che è completamente privo di chimica!"
Senza addentrarmi in una dettagliata descrizione della composizione in elementi di un corpo umano le faccio notare che noi stessi "siamo chimica" e che il prodotto che lei sponsorizza è probabilmente un prodotto con tensioattivi vegetali, ma sicuramente non privo di chimica.
Lei non si sposta dalla sua posizione e mi fa vedere l'etichetta del flacone nel tentativo di convincermi.
Non demordo, ma lei rinuncia quasi subito a controbattere, mi lancia uno sguardo scocciato e si gira per richiamare l'attenzione di un altra cliente.
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Mentre aspetto di essere servita la sento dire: "Mi è capitata una vecchia scema che mi ha tirato un pacco sulla chimica. Ho provato a spiegarle il prodotto, ma non capiva niente!"
Sorrido. È una questione di punti di vista ;)
... mamma mia! Quando capisci che la comunicazione non basta, perché non ci sono proprio le basi. Viene in mente il libro di Burioni "La congiura dei somari - perché la scienza non può essere democratica". Certo, è demoralizzante.
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