Cerca nel sito

Punti di vista

Lo ammetto oggi è una di quelle giornate in cui non mi riesce di tenere la bocca chiusa. Vorrei impormi di farlo, ma la petulante che è in me emerge mio malgrado.

Di solito non mi fermo agli stand promozionali all'interno dei supermercati, ma quella ragazza mi ha provocata con il suo slogan .
"Signora!" -  Ha quasi urlato con la sua voce squillante - "Vuole provare il nostro nuovo shampoo naturale? È completamente privo di chimica!"
Lo so avrei dovuto sorridere consenziente come al solito e passare oltre e invece no! Ho guardato quella povera vittima sacrificale, le ho sorriso pregustando la discussione,  e ho detto: "Se è naturale, allora è chimica!"
"No, no!" - risponde subito lei- "Le assicuro che è completamente privo di chimica!"

Senza addentrarmi in una dettagliata descrizione della composizione in elementi di un corpo umano le faccio notare che noi stessi "siamo chimica" e che il prodotto che lei sponsorizza è probabilmente un prodotto con tensioattivi vegetali, ma sicuramente non privo di chimica.
Lei non si sposta dalla sua posizione e mi fa vedere l'etichetta del flacone nel tentativo di convincermi.
Non demordo, ma lei rinuncia quasi subito a controbattere, mi lancia uno sguardo scocciato e si gira per richiamare l'attenzione di un altra cliente.
________________________________

Circa mezz'ora dopo mi fermo a prendere il caffè al bar del centro commerciale,  intravedo la ragazza dello shampoo "senza chimica" seduta ad un tavolino vicino al bancone con un'altra promoter.
Mentre aspetto di essere servita la sento dire: "Mi è capitata una vecchia scema che mi ha tirato un pacco sulla chimica. Ho provato a spiegarle il prodotto, ma non capiva niente!"

Sorrido.  È una questione di punti di vista ;)


1 commento:

  1. ... mamma mia! Quando capisci che la comunicazione non basta, perché non ci sono proprio le basi. Viene in mente il libro di Burioni "La congiura dei somari - perché la scienza non può essere democratica". Certo, è demoralizzante.

    RispondiElimina